A Codogno c’è chi ha saputo svilupparsi nonostante il Covid: l’impresa edile Kostruire tra le eccellenze italiane ed europee

premiazione le fonti impresa edile kostruire codogno

Premi: Le Fonti Awards, Financial Times, Sole 24 ore e Repubblica sottolineano i risultati dell’azienda

Un’eccellenza sempre riconosciuta dai clienti, attestata nel corso del 2021 da ben quattro premi di carattere nazionale e internazionale ottenuti per la capacità non solo di reggere alla bufera Covid, ma addirittura di crescere e innovare nel periodo più difficile per l’economia. La Kostruire Srl di via Ramelli a Codogno, impresa edile guidata da Paolo Bassi, non si è mai arresa alla pandemia.

Qui dove tutto è cominciato, nella Bassa della prima zona rossa italiana ed europea, a parte le due settimane di lockdown assoluto imposto dalle autorità, la Kostruire ha continuato ad operare, a investire e a svilupparsi, mantenendo al top gli standard di qualità di progetti, materiali e lavori oltre che di sicurezza sui cantieri. E’ per questo che si è meritata a Milano il riconoscimento di “Ceo dell’anno – Innovazione edilizia” per Paolo Bassi nell’ambito dell’undicesima edizione del prestigioso “Le Fonti Awards”. E a coronamento dell’impegno degli ultimi anni, la Kostruire ha incassato anche le attestazioni di Premio “Leader della crescita” 2021, Premio “FT1000” 2021, Premio “Leader della crescita” 2022, Premio “Campioni della crescita” 2022, Premio “Le Fonti Awards”. Alla base dei premi ci sono le analisi dell’istituto tedesco di qualità ITQF (per La Repubblica) e dell’istituto tedesco di ricerca Statista (per FT e Sole): certificazioni indipendenti che hanno fotografato la crescita (sulla base dell’ultimi triennio) dell’impresa che dal 2005 è attiva nel settore dell’edilizia. “In particolare – spiega Angelo Bassi – ci occupiamo della costruzione di edifici commerciali a destinazione alimentare, come supermercati e discount che realizziamo chiavi in mano.

E probabilmente l’impegno in questo particolare settore, che non si è mai fermato per il Covid, è stato anche il nostro punto di forza nei lunghi mesi del lockdown”. Nel campo dell’edilizia non residenziale, Kostruire opera più in generale per la costruzione, ristrutturazione e manutenzione di fabbricati industriali, commerciali e agricoli. “Ma ci occupiamo anche della costruzione di nuove case ad uso abitazione, nonché della ristrutturazione, rinnovamento e manutenzione delle abitazioni sia su nostra iniziativa che attraverso appalti che ci vengono affidati dai privati”. “Nella nostra azienda – precisa Angelo Bassi – operano circa venti addetti, tutti del territorio; abbiamo assunto anche nel periodo della pandemia. Siamo una squadra giovane, che lavora esclusivamente in Italia, soprattutto al nord, fra Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Toscana”.

Codogno è il cuore dell’impresa edile di Kostruire, mentre nel vicino Piacentino, a Rottofreno, c’è il laboratorio dedicato a marmi e graniti, nel quale la manualità artigiana sviluppata in anni di esperienza nella lavorazione della pietra si accompagna all’introduzione delle più moderne tecnologie per la predisposizione dei marmi all’uso edile, ma anche al loro impiego nel design e nell’arte funeraria. “Scegliamo e consigliamo il materiale in base alle esigenze del cliente – spiegano in Kostruire – selezionando il materiale migliore sul mercato da fornitori leader nel settore, e realizziamo piani cucina, bagni, lavabi e piatti doccia, scale, camini, pavimenti, monumenti e cappelle”. Il nostro obiettivo per il futuro in campo edile, conclude Angelo Bassi “è continuare sulla strada della qualità, sia tecnologica che architettonica, impiegando sempre tecnologie all’avanguardia nella creazione di complessi immobiliari nei quali i costi di manutenzione e gestione siano prossimi allo zero”.

Il Cittadino, Corriere Imprese, dicembre 2021